Biografia

Nato a Padova il 25 marzo 1947, si è laureato in Giurisprudenza con il massimo dei voti e la lode presso l’Università degli studi di Padova nel 1970 e perfezionato con borse e soggiorni di studio presso le Università di Oxford, Saarbrücken e Washington.

Allievo di Enrico Opocher, è stato Assistente ordinario di Filosofia del diritto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Padova, poi Professore incaricato di “Dottrina dello Stato” e di “Filosofia del diritto” presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Sassari.

Dal 1983 al 1985 è stato Professore Associato di “Teoria generale del diritto” presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara e dal 1986 al 1990 Professore ordinario di “Filosofia del diritto” presso la medesima Facoltà.

Dal 1990 è Professore ordinario di “Teoria generale del diritto” presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova; presso la stessa Facoltà è stato docente di “Diritti dell’uomo” e di “Informatica giuridica”. Ha insegnato come visiting professor nell’Università “Luigi Bocconi” di Milano.

Dal 1996 è direttore responsabile della rivista “Ars interpretandi. Annuario di ermeneutica giuridica”, pubblicata a partire dal 1996 in Italia per i tipi della Cedam (dal 2007 da Carocci editore www.carocci.it) e in Germania, in versione anglo-tedesca, per i tipi della Lit Verlag. E’ componente del Comitato scientifico di numerose riviste nazionali e internazionali. Le pubblicazioni scientifiche riguardano principalmente temi relativi alla filosofia dell’esperienza giuridica e alla filosofia ermeneutica, all’interpretazione giuridica, alla teoria ermeneutica del diritto, alla giurisprudenza, alla metodologia giuridica, al rapporto tra autorità e potere, alla politica contemporanea e ai problemi istituzionali. I suoi saggi e volumi sono stati tradotti in lingua inglese, francese, spagnola e portoghese.

E’ stato Direttore del Dipartimento di Diritto comparato dell’Università di Padova.

Dal 1992 al 2001 è stato Preside della Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Padova.

Dal 1996 al 2002 è stato Prorettore dell’Università di Padova per i rapporti con la città di Padova e le istituzioni politiche del territorio.

Dal novembre 2002 è stato Prorettore Vicario dell’Università di Padova; nell’a.a. 2002-2003 Prorettore alla didattica, nell’a.a. 2003-2004 Prorettore per le relazioni internazionali ed i rapporti con le università estere, dal novembre 2007 Delegato alle problematiche relative al Centro di ateneo per i musei (CAM).

Nel 2005 ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Amalfi “per il contributo offerto al progresso e alla divulgazione delle scienze giuridiche”.

Socio della “Société Europeénne de Culture” di Venezia e dell’Associazione Henri Capitant per la Comparazione giuridica di Parigi, dell’Accademia dei Concordi di Rovigo e dell’Accademia Galileiana di Scienze, Lettere ed Arti in Padova.

Collabora con “Il Sole 24 Ore”.

Dal 2005 fa parte del Consiglio scientifico della Società italiana di Filosofia del diritto, incarico rinnovato nel 2007. Fa parte dell’Editorial Board della Rivista di Filosofia del diritto e del Comitato Scientifico delle riviste “Ragion pratica”, Diritto e questioni pubbliche, Persona y Derecho, Soft Power.

Dal 1 ottobre 2009 al 30 settembre 2015 è stato Rettore dell’Università di Padova.

Dal 2010 al 2011 è stato Presidente Onorario del Coimbra Group, network che raggruppa le 40 più antiche e prestigiose università europee (Oxford, Barcellona, Cambridge, Bologna, Padova, Lovanio, Leiden, Göttingen, Heidelberg, Salamanca).

Il 30 ottobre 2012 ha ricevuto la “medalla” come nuovo socio della Real Academia de Ciencias Morales y Politica di Madrid.

Nel 2012 è stato nominato nell’Ordine dei Padovani Eccellenti.

Il 30 settembre 2013 ha ricevuto la laurea honoris causa in Relazioni internazionali dell’Università “Vasile Goldis” di Arad (Romania).

Ha tenuto conferenze e relazioni in Convegni e Seminari internazionali nelle Università di Gerusalemme, Amiens, Bonn, Berlino, Buenos Aires, Oxford, Ecole des Hautes Etudes (Parigi), Sorbonne, Istituto Universitario Europeo, (Firenze), Columbia University (New York).

Nel giugno 2014 è stato insignito del titolo di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Nel novembre 2014 è stato nominato Socio Onorario dell’Accademia Galileiana di Scienze, Lettere ed Arti in Padova, Classe di Scienze Morali, Lettere ed Arti. È inoltre Socio dell’Accademia dei Concordi di Rovigo.

Dal 2015 insegna “Metodologia giuridica” nella Scuola Galileiana di Padova.

Nel dicembre 2015 è stato nominato Presidente onorario del Centro di Ateneo per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea

Nel gennaio 2016 è stato nominato Presidente dell’Ente Nazionale Francesco Petrarca, fondazione culturale che ha per scopo di dare sviluppo agli studi sul Petrarca e sul petrarchismo come fenomeno culturale di portata europea e di promuoverne la conoscenza.

Il 29 gennaio 2016 è stato insignito della laurea h.c. in Giurisprudenza dall’Università di Alicante (Spagna).

Dal febbraio 2016 è stato Chair del Comitato di Selezione Nazionale Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale 2015 per l’intero settore delle scienze umane e giuridiche ed è attualmente revisore per numerose istituzioni universitarie e di ricerca di progetti di ricerca

Da luglio del 2017 è Socio dell’Accademia Nazionale dei Lincei.

Dal 2018 fa parte del Consiglio di Amministrazione dell’ONG “Medici con L’Africa CUAMM

Dal maggio 2018 è professore Emerito di Filosofia del Diritto dell’Università degli Studi di Padova.

Dal dicembre 2018 è Presidente dell’Associazione “La Miglior Vita Possibile-ODV” per il miglioramento delle condizioni di salute e di vita della popolazione pediatrica sottoposta a cura palliative.

Dal febbraio 2019 fa parte della Commissione Ricerca dell’Accademia Nazionale dei Lincei.

Nel 2019 ha pubblicato in Cile, presso l’editore Olejnik di Santiago, il volume Escritos de Hermeneutica Juridica.

Nel 2020 ha pubblicato presso Marsilio il volume Lasciare un’impronta. Sei anni di rettorato (2009-2015).

Nel 2021 è nominato Honorary Professor presso l’International Institute for Hermeneutics.

Nel 2021 è nominato Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica.

Nel 2021 è nominato Socio onorario dell’Accademia Olimpica di Vicenza.

Attualmente è docente di Argument and Interpretation in Legal Culture nella Scuola Galileiana di Studi Superiori di Padova.